Posso richiedere un credito nonostante una procedura di recupero crediti in corso?
Come per ogni richiesta di credito, anche in questo caso la concessione viene verificata conformemente alla Legge sul credito al consumo. In caso di esecuzioni, l’offerente del credito analizza vari criteri, come per esempio il numero e la somma delle esecuzioni, la cronologia dei vostri pagamenti, la presenza di pignoramenti salariali, ecc. Anche il fatto che le esecuzioni si siano concluse o siano ancora attive ha una grande influenza sulla valutazione della vostra solvibilità e affidabilità creditizia.
Con esecuzioni in corso, in Svizzera le richieste di credito vengono di solito rifiutate. In questo modo, gli offerenti di crediti contribuiscono attivamente a evitare casi di sovraindebitamento.
In ogni caso, un’esecuzione influisce in modo negativo sulla vostra solvibilità, sulla possibilità di concessione di un credito, nonché sulle condizioni offerte.
Raccomandazione:
si sconsiglia di avviare più richieste contemporaneamente presso vari offerenti. Infatti, le richieste rifiutate vengono registrate presso la Centrale per le informazioni sui crediti (ZEK), dove saranno accessibili per i due anni successivi a tutte le banche di credito aderenti.