• Hotline gratuita: 0800 55 44 33

Durata del leasing / Scadenza del contratto

Qui trova tutte le domande in tema di durata del leasing e scadenza del contratto.

Qual è la durata di un leasing auto?

E possibile scegliere liberamente una durata compresatra 12 e 60 mesi.

Posso prolungare il mio contratto di leasing?

Nella maggior parte dei casi è possibile, a condizione che il veicolo non abbia più di 120 mesi e 200'000 km.

Posso disdire il contratto leasing prima della scadenza?

E possibile estinguere anticipatamente il leasing una volta decorsi 3 mesi dalla stipula del contratto, rispettando un termine di preavviso di 30 giorni per la fine di un mese.  

Cosa accade l’ultimo giorno del contratto di leasing?

Alla finde del contratto di leasing, il veicolo viene sottoposto ad un attento esame e se viene rilevata un'usura eccessiva, questa viene addebitata al beneficiario del leasing. Tuttavia, non esistono direttive specifiche in merito al grado di usura dei veicoli in leasing. L'usura è evidente in presenza di danni alla vettura. I costi dovuti a bruciature di sigaretta sui sedili, graffi e ammaccature sulla carrozzeria, pneumatici eccessivamente logori, ecc. saranno addebitati al beneficiario del leasing alla scadenza del contratto, contestualmente alla riconsegna del veicolo.

Cosa devo fare alla restituzione del veicolo?

Prima della scadenza del contratto di leasing vi informeremo tempestivamente in merito alla procedura da seguire per la riconsegna del veicolo. Qualora il giorno di riconsegna corrisponda a un giorno festivo, un sabato o una domenica, la scadenza del contratto è rimandata al giorno lavorativo immediatamente succesivo. Vi preghiamo di informarci tempestivamente nel caso in cui non sia fisicamente possibilie consegnare il veicolo alla scadenza (ad esempio, vacanze, ritardata consegna del nuovo mezzo, ecc.): saremo lieti di prolungare il vostro contratto per un periodico transitorio.

In che stato devo riconsegnare il veicolo?

Una cura minuziosa e una manutenzione regolare del veicolo in leasing avranno un effetto positivo al momento della riconsegna. Eventuali vizi del veicolo non riconducibili alla normale usura o causati da una scarsa manutenzione vi verranno addebitati all'atto della riconsegna.

Posso acquistare il veicolo alla fine del contratto?

La concessionaria ha stipulato con noi un contratto di riacquisto, con l'obbligo dunque di ritirare il veicolo. Nel caso foste interssati all'acquisto della vettura, potete richiedere il prezzo direttamente alla concessionaria. Il valore residuo alla scadenza ordinaria del contratto di leasing rappresenta la base per definire il prezzo d'acquisto del veicolo. Nel caso dei privati, tale valore viene sempre indicato nel contratto di leasing, conformemente alla legge sul credito al consumo.

Qual è il valore residuo della mia vettura dopo il leasing?

Il valore residuo dipende dalla durata del contratto e dal chilometraggio del veicolo.  Ad esempio, con una durata di 48 mesi e 20'000 km all'anno, il valore residuo è pari a circa il 30% del valore d'acquisto in contanti. In caso di leasing a privati, il valore residuo del veicolo alla scadenza ordinaria del leasing viene sempre indicato nel contratto.

Naturalmente potete contattarci al numero 0800 55 33 33 (lun. – ven., 8.00 – 18.00): saremo lieti di rispondere alle vostre domande.