Cos'è il leasing?

Il leasing è una forma di finanziamento apprezzata e attuale, pensata per un bene di consumo o d'investimento («oggetto del leasing»). Lo scopo del leasing è l'impiego e lo sfruttamento dell'oggetto del leasing (p. es. una vettura) da parte del titolare del leasing. La società di leasing, o l’istituto di credito che concede il finanziamento, acquisisce la proprietà sull'oggetto del leasing e, dietro pagamento delle rate di leasing mensili accordate, ne concede l’utilizzo al titolare del leasing per l’intera durata contrattuale prevista. Il fornitore del leasing rimane sempre il proprietario dell'oggetto.

 

Ecco i componenti contrattuali tipici di un contratto leasing:

  • Il titolare del leasing s’impegna a provvedere alla manutenzione e ai servizi dell’oggetto del leasing entro i termini previsti. 
  • Risponde, inoltre, di eventuali danni all'oggetto del leasing nel corso della durata contrattuale (tra l’altro facendo ricorso alla sua assicurazione casco totale obbligatoria).
  • Il titolare del leasing deve restituire l’oggetto alla scadenza del contratto di leasing. Con previo accordo, è tuttavia possibile richiedere l’acquisto dell’oggetto in questione presso la società di leasing oppure rinegoziare il leasing prolungando il contratto. 

Conosciamo a fondo il leasing, ma dal 1° gennaio 2020 non rientra più nella nostra offerta. In compenso proponiamo altre vantaggiose opzioni di finanziamento per l'auto dei vostri sogni. Siete interessati? Qui trovate maggiori informazioni sul nostro credito per auto. 
 

Il nostro credito per auto

Vantaggi di un leasing

Controllo dei costi, grazie alle rate mensili fisse per tutta la durata del contratto
Possibilità di restituzione al termine del contratto (nessuna spesa all'acquisto o al cambio)
Mobilità anche con un budget limitato
Possibilità di stipulare un’assicurazione rate