• Hotline gratuita: 0800 55 44 33

Cos'è il leasing?

Il leasing è una forma d'investimento moderna e attuale, pensata per un bene di consumo o d'investiemnto ("oggetto del leasing"). Lo scopo del leasing è quello di utilizzare un oggetto, senza però averne la proprietà. La cocietà di leasing, o l'istituto finanziatore, acquisisce la proprietà sull'oggetto (ad es. un veicolo) e, dietro pagamento delle rate di leasing mensili pattuite, ne concede l'utilizzo al cliente per tutta la durata contrattuale. Il fornitore del leasing rimane il proprietario dell'oggetto. Uno dei principi contrattuali alla base del leasing prevede che l'assuntore si occupi della manutenzione dell'oggetto e risponda di eventuali danni emersi nel corso della durata contrattuale, facendo ricorso all'assicurazione casco totale obbligatoria.

L'oggetto deve essere restituito alla scadenza del contratto di leasing. In alternativa, è possibile concordare l'acquisto dell'oggetto oppure il prolungamento del contratto.

Per quali veicoli posso richiedere un leasing?

cashgate vuole offrirvi la massima flessibilità nella scelta della vostra vettura preferita. Per questa ragione, il nostro leasing copre non solo automobili e veicoli commerciali fino a un peso complessivo di 3.5 tonnellate, ma anche veicoli speciali, moto e persio camper.

Posso prendere in leasing anche un’auto d’occasione?

In linea di massima sì. cashgate offre leasing anche per le auto d'occasione, ma dipende dalla marca e dal modello scelto. Alla scadenza del leasing, le auto d’occasione non dovrebbero avere più di 120 mesi e superare i 200'000 km.

Con un permesso per stranieri B ho la possibilità di ottenere un credito o un leasing?

Sì, se risiedete in Svizzera da almeno 12 mesi e il vostro permesso di dimora è ancora valido al momento della richiesta di leasing, e avete un contratto di lavoro a tempo indeterminato non disdetto.

Sono pensionato: posso richiedere un leasing?

Sì, con REVI LEASING SENIOR, cashgate propone un prodotto su misura delle esigenze dei pensionati. Maggiori informazioni sono a disposizione qui: Revi Leasing Senior.

Devo versare un acconto per la mia vettura in leasing?

No, non è indispensabile versare un acconto per il vostro leasing.

Tuttavia, ciò avrà un effetto positivo sulle vostre rate. Infatti, maggiore sarà l'acconto, minore sarà la rata mensile. Con cashgate potete chiedere di versare un acconto più alto rispetto alla somma minima richiesta, in modo tale da mantenere più basse le rate. Ciò dipende naturalmente dalle vostre possibilità finanziarie. Di solito l'acconto ammonta a circa il 10% del valore d'acquisto (prezzo d'acquisto in contanti). Con cashgate è possibile versare un acconto fino a un massimo del 70% dell'importo finanziato; non è richiesta una cauzione.

Qual è il valore residuo della mia vettura dopo il leasing?

Il valore residuo dipende dalla durata del contratto e dal chilometraggio del veicolo.  Ad esempio, con una durata di 48 mesi e 20'000 km all'anno, il valore residuo è pari a circa il 30% del valore d'acquisto in contanti. In caso di leasing a privati, il valore residuo del veicolo alla scadenza ordinaria del leasing viene sempre indicato nel contratto.

Naturalmente potete contattarci al numero 0800 55 33 33 (lun. – ven., 8.00 – 18.00): saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

Quali sono gli aspetti che devo considerare nella gestione della vettura nel corso della durata del leasing?

Per una corretta manutenzione del vostro veicolo, leggete attentamente il relativo manuale d'uso. Portate regolarmente il veicolo in concessionaria per effettuare le manutenzioni e i controlli prescritti dal produttore. Tale accordo relativo alla manutenzione del veicolo è definito nelle Condizioni Generali di Contratto e nelle Condizioni Generali e ha lo scopo di grantire la vostra sicurezza. Una manutenzione attenta e corretta avrà un effetto positivo al termine del contratto di leasing. Eventuali vizi del veicolo non riconducibili alla normale usura o causati da una scarsa manutenzione vi verranno addebitati all'atto della riconsegna del veicolo.

Posso apportare modifiche al veicolo in leasing?

È possibile apportare in qualsiasi momento modifiche al veicolo, come ad esempio il montaggio di und gancio per rimorchi. I costi per le modifiche non possono però essere successivamente inglobati nelle rate del leasing, ma devono essere corrisposti direttamente. La vostra concessionaria vi saprà dire se le modifiche da voi richieste devono essere registrate nel libretto di circolazione del veicolo. Al termine del leasing avete la possibilità di ripristinare il veicolo nel suo stato originale. In caso contrario, acquisiremo la proprietà sulle modifiche apportate, che diventeranno parte integrante del veicolo, senza dover corrispondere alcun indennizzo.

Quali sono le disposizioni di garanzia nel caso di una vettura in leasing?

La vostro concessionaria si occuperà della manutenzione del veicolo, conformemente alle direttive e alle condizioni di garanzia del produttore. La garanzia del leasing non è dunque diversa da quella di un veicolo acquistato. I costi di manutenzione (controlli, usura e riparazioni in caso di incidente) sono a vostro carico per tutta la durata del contratto di leasing. In qualità di possessore del veicolo, ve ne occuperete proprio come se fosse la vostra propria auto: infatti, è immatricolata con il vostro nome e quindi siete responsabili anche per le relative imposte e l'asicrazione. cashgate SA continua a detenere la proprietà legale del mezzo. La concessionaria che ha fornito il veicolo è responsabile per tutte le richieste correlate alla garanzia del leasing.

Come devo gestire i controlli obbligatori nel caso di una vettura in leasing?

Nel caso abbiate scelto una vettura nuova, generalmente non dovrete sottoporla a collaudo nei primi 3 anni. Nel caso di un'auto d'occasione, può darsi che dobbiate procedere al collaudo durante il leasing. La vostra concessionaria sarà lieta di fornirvi informazioni dettagliate a tale proposito. Qualora dobbiate procedere al collaudo del vostro veicolo, vi consigliamo di affidarlo alla vostra officina di fiducia, preferibilmente nell'ambito di un controllo, così da risparmiare tempo.

Oltre a me, chi può guidare la mia vettura in leasing?

Anche altri conducenti possono sedersi al volante della vostra vettura in leasing, tra cui i vostri familiari. Se il veicolo è utilizzato a fini commerciali, anche gli altri dipendenti dell'azienda potranno guidarlo, a condizione che sia stata stipulata una copertura assicurativa adeguata. Se non volete guidare e desiderate viaggiare da passeggero, assicuratevi che il conducente sia munito di patente di guida e utilizzi la vettura in maniera attenta e accorta. Infatti, continuerete ad essere responsabili per eventuali danni occorsi al veicolo.

Cos’è il termine di revoca?

Il termine di revoca è un lasso di tempo concesso al debitore per recedere da un contratto di leasing. Ciò permette al debitore di sciogliere un contratto di leasing già concluso, nei 14 giorni successivi alla stipulazione.

Qual è lo scopo del termine di revoca?

Il diritto di revoca rappresenta un diritto legale stabilito dalla legge a favore del beneficiario di un leasing. Il veicolo viene consegnato tempestivamente, una volta decorso tale termine.

Posso detrarre le rate del leasing dalle imposte?

No, in Svizzera le rate del leasing non si possono detrarre dalle imposte.

Quale assicurazione devo stipulare per un veicolo in leasing?

In tema di assicurazione leasing, avete degli obblighi ben precisi. Dovete infatti stipulare un'assicurazione di responsabilità civile e un'assicurazione casco totale con valore corrente maggiorato per l'intera durata del contratto.

Quali sono gli effetti di una disoccupazione improvvisa sul mio leasing?

Se, a causa di una disoccupazione improvvisa, malattia, invalidità o incidente, non riuscite più a pagare le rate, il rischio ricade su di voi, anche se non ne avete colpa. A questo proposito, cashgate vi consente di stipulare l'assicurazione rate facoltativa cashgatePROTECT che, dietro pagamento di un premio ridotto, vi offre una copertura completa per il vostro leasing. Un piccolo suggerimento: potete assicurare in qualisiasi momento anche le rate dei vostri leasing già in essere.

Al momento non sono in grado di pagare le mie rate: come posso fare?

Chercheremo insieme una soluzione. Mettete vi subito in contatto con noi al numero 0800 55 44 33.

Cosa devo fare in caso d’insolvenza?

Mettetevi subito in contatto con noi: faremo tutto il possibile per trovare insieme a voi la giusta soluzione per il vostro leasing.

Qual è la durata di un leasing auto?

E possibile scegliere liberamente una durata compresatra 12 e 60 mesi.

Posso prolungare il mio contratto di leasing?

Nella maggior parte dei casi è possibile, a condizione che il veicolo non abbia più di 120 mesi e 200'000 km.

Posso disdire il contratto leasing prima della scadenza?

E possibile estinguere anticipatamente il leasing una volta decorsi 3 mesi dalla stipula del contratto, rispettando un termine di preavviso di 30 giorni per la fine di un mese.  

Cosa accade l’ultimo giorno del contratto di leasing?

Alla finde del contratto di leasing, il veicolo viene sottoposto ad un attento esame e se viene rilevata un'usura eccessiva, questa viene addebitata al beneficiario del leasing. Tuttavia, non esistono direttive specifiche in merito al grado di usura dei veicoli in leasing. L'usura è evidente in presenza di danni alla vettura. I costi dovuti a bruciature di sigaretta sui sedili, graffi e ammaccature sulla carrozzeria, pneumatici eccessivamente logori, ecc. saranno addebitati al beneficiario del leasing alla scadenza del contratto, contestualmente alla riconsegna del veicolo.

Cosa devo fare alla restituzione del veicolo?

Prima della scadenza del contratto di leasing vi informeremo tempestivamente in merito alla procedura da seguire per la riconsegna del veicolo. Qualora il giorno di riconsegna corrisponda a un giorno festivo, un sabato o una domenica, la scadenza del contratto è rimandata al giorno lavorativo immediatamente succesivo. Vi preghiamo di informarci tempestivamente nel caso in cui non sia fisicamente possibilie consegnare il veicolo alla scadenza (ad esempio, vacanze, ritardata consegna del nuovo mezzo, ecc.): saremo lieti di prolungare il vostro contratto per un periodico transitorio.

In che stato devo riconsegnare il veicolo?

Una cura minuziosa e una manutenzione regolare del veicolo in leasing avranno un effetto positivo al momento della riconsegna. Eventuali vizi del veicolo non riconducibili alla normale usura o causati da una scarsa manutenzione vi verranno addebitati all'atto della riconsegna.

Posso acquistare il veicolo alla fine del contratto?

La concessionaria ha stipulato con noi un contratto di riacquisto, con l'obbligo dunque di ritirare il veicolo. Nel caso foste interssati all'acquisto della vettura, potete richiedere il prezzo direttamente alla concessionaria. Il valore residuo alla scadenza ordinaria del contratto di leasing rappresenta la base per definire il prezzo d'acquisto del veicolo. Nel caso dei privati, tale valore viene sempre indicato nel contratto di leasing, conformemente alla legge sul credito al consumo.

Desidero pagare le mie rate tramite addebito diretto (LSV): come posso fare?

Vi preghiamo di compilare il seguente modulo e di inviarlo via posta a cashgate SA, Hagenholzstrasse 56, casella postale 7007, 8050 Zurigo o via fax al numero 0800 55 44 34; in alternativa, potete telefonarci direttamente al numero 0800 55 33 33 (lun. – ven., 8.00 – 18.00).

Modulo coordinate bancarie

È più conveniente l'acquisto o il leasing?

In tema ”leasing o acquisto“, vale di solito questa regola: il leasing è generalmente più caro dell'acquisto. Tuttavia, in caso di acquisto dovrete anticipare l'intera somma e non potrete più disporre della stessa liquidità (costituzione del patrimonio). Con il leasing auto invece, eviterete tutti i rischi connessi alla proprietà per l'acquisto in contanti (perdita in caso di rivendita, permuta).